L’istituto comprensivo “M. Nannini” è inserito nella piana compresa tra Pistoia e prato ai piedi del Montalbano. I plessi scolastici sono situati nelle varie frazioni del comune di Quarrata e molti di essi si trovano nelle zone limitrofe la strada regionale 66 (ex statale 66) che collega Pistoia con Firenze. Pertanto il territorio in cui opera l’istituto è prevalentemente quello del comune di Quarrata che sin dall’inizio degli anni ’60 ha subito dei grossi cambiamenti sia sul piano economico che sociale che hanno trasformato la zona da prevalentemente agricola a polo artigianale.
L’agricoltura però non è del tutto scomparsa, ma si è trasformata, orientandosi verso la produzione di olio e vino e nel settore vivaistico, che nella zona, è in continua espansione. D’altro canto lo sviluppo industriale ed artigianale ha resa famosa la città di Quarrata per la costruzione di mobili e salotti imbottiti d’avanguardia e d’epoca, settore in cui la città ha finora concentrato buona parte delle sue energie ma che, tuttavia presenta attualmente forti criticità. Ma Quarrata non è solo mobile, infatti sono presenti sul territorio laboratori di tessitura e filatura strettamente legati all’abbigliamento e aziende, tra le prime in Italia, che si interessano di biancheria per la casa, contraddistinta quest’ultima, fino a qualche tempo fa, da motivi decorativi di ricamo a mano e filet.
Per quanto riguarda la popolazione del territorio tra il 1960 e il 1980 il comune di Quarrata ha visto un notevole incremento demografico dovuto ad una forte immigrazione dal sud Italia, mentre dagli anni 90 è iniziato in termini significativi il fenomeno dell’immigrazione extracomunitaria. La percentuale di popolazione di origine cinese è aumentata notevolmente, così come la presenza di alunni cinesi nel contesto scolastico.