INTERVENTO presso Istituto Comprensivo Mario Nannini Puliamo il mondo 2024
Manetti Daniele Presidente di Legambiente Quarrata con importante malattia professionale da rischio chimico e tutti i suoi volontari .
PULIAMO IL MONDO 2024 IL 7 OTTOBRE 2024 NEL COMUNE DI QUARRATA ED EDUCAZIONE CIVICA DEI VOLONTARI DI LEGAMBIENTE QUARRATA ( Manetti Daniele, Massimo Gori, Matteoli Marco , Paolo Danti, Marco Antonio Ascani, Fausto Dali , Claudio Colzi) IN COLLABORAZIONE FATTIVA CON INSEGNANTI ED UN ESERCITO DI GIOVANI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO MARIO NANNINI DI VIGNOLE .
PULIAMO IL MONDO ED EDUCAZIONE CIVICA, un vero supporto collaborativo e sinergico da parte degli insegnanti e degli studenti dell’Istituto Comprensivo Mario Nannini ( sede di VIGNOLE) con le classi di scuola media 1A, 2A, 3C per questa manifestazione, che ringraziamo veramente tutti fortemente e pubblicamente per il loro contributo fattivo sul campo di battaglia !!!!
OGGI 7 OTTOBRE 2024 IN OCCASIONE DI” PULIAMO IL MONDO 2024 “, MANIFESTAZIONE , CHE E’ STATA REALIZZATA DAI VOLONTARI DI LEGAMBIENTE QUARRATA IN STRETTA COLLABORAZIONE , CON GLI INSEGNANTI E SOPRATTUTTO CON UN ESERCITO DI RAGAZZINI dell’ISTITUTO COMPRENSIVO MARIO NANNINI ( Sede di Vignole), UNA VERA LEZIONE COLLABORATIVA DI EDUCAZIONE CIVICA SUL CAMPO DI BATTAGLIA E NON UNA LEZIONE SU DEI BANCHI SCOLASTICI IN CLASSE, dove tutti hanno collaborato a renderla veramente sinergica per una buona riuscita .
Tutti con tanto entusiasmo e voglia di fare ( Volontari di Legambiente Quarrata, insegnanti e studenti) hanno contribuito durante il percorso che ci eravamo proposto partendo dalla Via 4 Novembre dalla Scuola Media di Vignole fino alla sede di Legambiente Quarrata sul centro di Olmi in Via Statale 294 a raccogliere micro rifiuti e grossi rifiuti lungo i bordi del marciapiede , facendo notare le barriere architettoniche ancora esistenti lungo i marciapiedi e poi facendo notare anche che sul marciapiede proprio sul centro di Olmi , fra degrado e sporcizia che c’è cresciuto anche un grosso albero, inoltre sono state eseguite , con gli analizzatori portatili , analisi per verificare le concentrazioni d’inquinanti nell’aria che abbiamo respirato durante questa manifestazione, che si sono rilevate molto molto vicine ai limiti di legge e su tutta questa problematica ci ritorneremo presto iniziando a rifare , come gli anni passati , analisi alle polveri fini PM 10 e PM 2,5 su tutto il territorio Quarratino in collaborazione con Assessorato Ambiente della Regione Toscana e naturalmente con le scuole di Quarrata, che sempre ci hanno seguito su questi percorsi. .
GLI Studenti e gli insegnanti sono stati ospitati dai volontari di Legambiente Quarrata anche nell’aia della nostra sede di Legambiente Quarrata CHE UNA VOLTA ERA una SCUOLA ELEMENTARE e poi anche una casa contadina, un negozio di biancheria, il magazzino di ferramenta. A Olmi, all’incrocio fra via Giosuè Carducci e la Statale Fiorentina, questo edificio che è forse il più antico della frazione, con quella piazzetta di fronte all’ingresso che, da sempre, è il punto di ritrovo per tutta la comunità e “simbolo” di Legambiente Quarrata. Oggi è in gran parte disabitato, ma quelle quattro mura hanno molte storie e molto vecchie da raccontare. E, soprattutto, potrebbero raccontarne molte altre di nuove. Due edifici adiacenti, su due piani, con cinque stanze per ognuno dei due. Le prime fondamenta risalgono almeno all’Ottocento, secondo quanto è riuscita a ricostruire la famiglia Turi, attuale proprietaria. Quello che resta di una stalla non lascia dubbi sul fatto che fosse un’antica casa contadina, ma qualcosa di più della sua storia lo conosciamo a partire dagli anni 50 del Novecento, racconta Lido Lomi», ex abitante e inquilino dell’abitazione, «Io, mia sorella, mio fratello, i miei genitori e mia nonna vivevamo in via del Casone, e qui era dove io venivo a scuola, perché nella grande stanza del primo piano avevano allestito una 1^ Elementare e poi una multi-classe «Nel 1953 diventò anche la nostra casa, perché ci trasferimmo tutti quanti qui. Dormivamo tutti in una stanza, e tre o quattro volte all’anno avevamo l’acqua “alluvionale”
IN QUESTA MANIFESTAZIONE DI OGGI 7 OTTOBRE 2024 C’E’ STATO NEL FINALE L’INTERVENTO DELL’ASSESSORE TOMMASO SCARNATO DEL COMUNE DI QUARRATA
Senza polemiche , ma in modo costruttivo abbiamo parlato di tutto quanto abbiamo fatto in questa giornata di “ Puliamo il mondo 2024 “ e delle problematiche ambientali che riguardano le frazioni di Olmi e Vignole con l’ Assessore all’ ambiente Tommaso Scarnato, che sempre ci ha seguito per tutte le problematiche che Legambiente porta avanti attraverso l’ambientalismo scientifico, ringraziandolo, per la sua partecipazione , che è stato presente a questa manifestazione nell’ultima parte con il responsabile scuola di Alia e ci ha garantito , anche a nome del Sindaco Gabriele Romiti un forte aiuto sinergico e collaborativo per queste problematiche ambientali e poi anche di proseguire con i volontari di Legambiente Quarrata la collaborazione fattiva con tutte le scuole di Quarrata !!!
I rifiuti raccolti sono stati collocati in sacchi neri vicino al “fontanello dell’acqua del Sindaco” , nella piazzetta adiacente all’Istituto comprensivo Mario Nannini , in attesa di essere portati via dagli operatori ALIA
UN GRANDISSIMO RINGRAZIAMENTO AD INSEGNANTI E STUDENTI PER QUESTA MANIFESTAZIONE DI “ PULIAMO IL MONDO 2024 “ per il loro forte contributo da parte di tutti i volontari di Legambiente Quarrata e tutto è terminato con un fortissimo applauso da parte di tutti !!!!!!!
0